Dolore alle gambe: ecco perché è così frequente e come alleviarlo in pochi minuti

Di - Redazione - 14 Dicembre 2017 in Articolazioni

Il dolore alle gambe è molto più frequente di quanto si possa pensare. Le cause sono varie, ma i sintomi molto simili. Tra le cause del dolore alle gambe, le più frequenti sono ritenzione di liquidi, cattive posture, lesioni, infiammazioni del nervo sciatico, artrite, cellulite, diabete, stanchezza.

Il dolore, che può essere accompagnato anche da gonfiore, sensazione di pesantezza, formicolio e crampi, può essere prevenuto e alleviato seguendo delle regole molto semplici.

Se il dolore è causato dalla sindrome delle gambe stanche per via della sedentarietà, quando torni a casa immergile in acqua calda. Aggiungere sale grosso o piante antinfiammatorie aiuta a potenziare gli effetti di questo rimedio. Una volta rimosse le gambe dall’acqua effettua un massaggio dall’alto verso il basso per favorire la circolazione del sangue.

Ricorda di adottare una dieta sana, ricca di frutta e verdura, e di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per scongiurare la ritenzione di liquidi. Tisane come quella di rosmarino, equiseto e tarassaco possono essere molto utili a tal proposito.

Cerca di effettuare attività fisica costante almeno 2 volte a settimana. Basta fare una lunga passeggiata o, se possibile, praticare sport come nuoto o bicicletta.

Anche l’aceto di mele è un potente alleato contro il dolore alle gambe. Applica degli impacchi di aceto di mele almeno una volta al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento