Dolore cervicale: cosa lo provoca e come sbarazzarsene per sempre

Di - Redazione - 2 Gennaio 2018 in Articolazioni

Il dolore cervicale è una condizione comune, associata all’avanzare dell’età e che spesso può aver un impatto negativo anche sulle altre articolazioni e sulle vertebre del collo. Si scatena come conseguenza dell’usura di cartilagini e ossa nella colonna vertebrale, e può essere peggiorata da altri fattori oltre all’età.

Ossa e cartilagini del collo sono molto propensi all’usura, causa primaria del dolore cervicale e della condizione conosciuta come spondilosi cervicale. Tra le possibili cause di questa malattia ci sono anche gli speroni ossei, che sono escrescenze ossee che si formano a seguito del tentativo del nostro corpo di far crescere un osso addizionale per rafforzare la colonna vertebrale.

Tuttavia, questo osso addizionale può esercitare una pressione su aree delicate della colonna vertebrale, come il midollo spinale e i nervi, provocando dolore. Il problema può essere causato anche da dischi spinali disidratati: in questo caso, le ossa della colonna perdono i classici “cuscini” che possono assorbire i movimenti di elevazione o torsione.

Il materiale di questi cuscini è un gel che può seccarsi col tempo, provocando uno sfregamento doloroso tra le vertebre. Questa condizione può scatenarsi a partire dai 40 anni di età, ma non è l’unica causa del dolore cervicale.

Sui dischi spinali si possono formare crepe che provocano la perdita di questo gel, che a sua volta può provocare una pressione sui nervi.

Eventuali lesioni nel collo, a causa di una caduta o di un incidente, possono accelerare il processo di invecchiamento e renderci molto più vulnerabili a queste condizioni di salute.

L’invecchiamento resta comunque il fattore di rischio più comune: il dolore cervicale si scatena come risultato ai normali cambiamenti delle articolazioni del collo, man mano che passa il tempo. Ernia discale, disidratazione dei dischi e speroni ossei sono tutte condizioni frequenti in età avanzata.

Cattive abitudini come inattività fisica, fumo o eccesso di cibo (obesità) e fattori genetici possono aumentare il rischio di dolori cervicali. Consulta il medico per trovare la cura più adatta al tuo dolore cervicale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento