Ecco come cambia il tuo corpo (e l’animo) se cammini 40 minuti al giorno
Di - Redazione - 15 Gennaio 2019 in Altre malattie e rimedi
Per riacquistare il proprio peso forma, essere più felici e più sani non bisogna per forza adottare diete molto restrittive: in molti casi, basta camminare regolarmente. Camminare per 40 minuti al giorno può cambiare radicalmente la nostra salute.
Una delle credenze più diffuse, ed errate, è che affinché lo sport sia efficace deve essere estenuante: non è così. Cominciare a fare attività fisica ad alta intensità senza la preparazione giusta è pericoloso, oltre a spingerci a desistere molto presto.
Camminare fa benissimo alla salute: riduce il rischio di malattie cardiache, ci fa perdere peso e migliora l’umore. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici del camminare per 40 minuti al giorno.
Cuore. Camminare tutti i giorni riduce del 30% il rischio di malattie cardiache e diabete; migliora la pressione sanguigna e abbassa il colesterolo.
Mente. Camminare ad un ritmo normale non necessita di uno sforzo titanico, e può farlo chiunque: è per questo che farlo ci permette di motivarci e a non desistere. Camminare allevia lo stress e l’insonnia e, se fatto in natura, migliora anche l’umore.
Creatività. Camminare mentre si ascolta la musica preferita e si osserva ciò che offre il cammino, ci aiuta a stimolare la creatività e ad ispirarci.