Ecco come cambia il tuo organismo se mangi 2 uova al giorno
Di - Redazione - 29 Marzo 2018 in Diete
Le uova sono un alimento frequente nella nostra dieta. Facili da digerire, per molto tempo sono state catalogate come alimento poco consigliato da mangiare con frequenza per via dell’elevato contenuto di colesterolo. Queste informazioni sono state ridimensionate negli ultimi anni, grazie a ricerche che hanno evidenziato le decine di benefici delle uova.
Cervello. La colina, un nutriente contenuto nell’uovo, è fondamentale per la formazione del cervello. Mangiando 2 uova, il corpo riceve quantità sufficienti di questo nutriente per garantire un buon funzionamento cerebrale. La carenza di colina può causare, tra le altre cose, anche la perdita di memoria.
Vitamina D. L’uovo contiene grandi quantità di vitamina D, che è fondamentale per garantire un buon assorbimento del calcio, a sua volta importante per rinforzare e proteggere ossa e denti.
Vista. La luteina contenuta nelle uova ci permette di migliorare la vista. Una carenza di luteina, infatti, può favorire un deterioramento della vista e un danneggiamento dei tessuti degli occhi.
Vitamine. Biotina e vitamina B12 sono importanti per rinforzare i capelli e migliorare aspetto e salute dei capelli. I fosfolipidi contenuti nelle uova aiutano a depurare il fegato, eliminando le tossine.
Cuore. Al contrario di quanto si è creduto nel passato, il colesterolo delle uova viene equilibrato dai fosfatidi, e non è molto dannose. Le uova contengono anche acidi grassi omega 3, che riducono i trigliceridi e proteggono il cuore.