Ecco cosa succede al tuo corpo quando mangi curcuma

Di - Redazione - 3 Aprile 2020 in Prodotti naturali

La curcuma è una spezia molto diffusa in Asia, dove viene impiegata da secoli sia in cucina che nella medicina tradizionale, soprattutto quella indiana.

Alla curcumina, un composto attivo contenuto nella curcuma, vengono associati i principali benefici di questa eccellente spezia. Alcune delle proprietà della curcuma sono state dimostrate scientificamente.

La curcuma contiene notevoli quantità di ferro, sodio, magnesio, potassio e zinco. Contiene inoltre grandi quantità di curcuminoidi, tra i quali la curcumina, composti antiossidanti e ricchi di benefici per la salute.

Nella medicina ayurvedica, la curcuma viene usata per trattare disturbi della pelle, problemi digestivi e dolori articolari, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Uno studio dell’università di Annamalai, in India, ha dimostrato che i potenti effetti antiossidanti della curcuma possono neutralizzare i danni dei radicali liberi e frenare le infiammazioni sistemiche.

Questo tipo di infiammazioni sono associate a problemi come la sindrome metabolica, le malattie cardiache, le malattie degenerative come l’Alzheimer e il cancro.

Un altro studio condotto dall’Università di Graz, in Austria, ha dimostrato che la curcuma può essere usata efficacemente anche per contrastare i danni epatici causati dalla cirrosi.

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare i dolori articolari e muscolari. Questa spezia è utile anche a proteggere l’apparato digerente, in quanto capace di stimolare la protezione di uno strato di muco sulle pareti intestinali.

La curcuma è, inoltre, utilissima per abbassare colesterolo e trigliceridi, oltre ad avere importanti proprietà antibatteriche e antifungine.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento