Ecco perché andare al mare migliora la salute: tutti i benefici per corpo e mente

Di - Redazione - 21 Giugno 2018 in Altre malattie e rimedi, Articolazioni, Pelle, Psicologia

Le giornate sono più lunghe, il caldo comincia ad essere soffocante e l’umore migliora: l’estate è arrivata ed è giunto il momento di andare al mare. La spiaggia ci fa sentire bene e questo non è un caso. Esistono vari studi scientifici che hanno associato la brezza marina, la sabbia e l’acqua del mare a benefici per corpo e mente.

Respirazione. Il mare rilascia piccole particelle di sale che inibiscono i batteri presenti nell’aria, gli allergeni e le sostanze inquinanti. Una volta inalate, queste molecole piccolissime sciolgono il muco e calmano le infiammazioni, alleviando allergia, bronchite e asma.

Pelle. L’acqua del mare migliora la salute della pelle, alleviando rossore e rugosità. Contiene vari nutrienti, come magnesio e potassio che alleviano le infiammazioni e iodio che disinfetta. L’acqua del mare può trattare condizioni come psoriasi, eczema e acne.

Dolore articolare. Immergersi nell’acqua del mare può alleviare gonfiore e dolore causato dall’artrite. I composti presenti nell’acqua penetrano attraverso i pori della pelle, inibendo i cambiamenti cellulari che causano le infiammazioni.

Ossa. Basta spendere 10 minuti sotto il sole per avviare la produzione di vitamina D, fondamentale per le ossa. Prendere il sole mentre si cammina sulla battigia è ancora più benefico: suppone uno sforzo maggiore rispetto alle passeggiate su un suolo normale.

Umore. Una bella giornata di mare aumenta la produzione di serotonina, migliorando l’umore e allontanando lo stress.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento