Ecco perché hai l’addome sempre gonfio, e cosa fare per sgonfiarlo in pochi minuti
Di - Redazione - 25 Dicembre 2017 in Diete
Il gonfiore addominale è una condizione tanto comune quanto fastidiosa. Quando è frequente, può essere confusa con grasso addominale. Ecco le principali cause del gonfiore addominale, e cosa è possibile fare per alleviarlo.
Abuso di cibo. Mangiare cibo in eccesso è una delle principali cause del gonfiore addominale. È una sensazione che in molti conoscono bene: ci si sente pieni e non si riescono a svolgere varie funzioni. Il rimedio in questo caso è semplice: non abusare col cibo.
Alimenti grassi. I grassi vengono digeriti molto più lentamente di proteine e carboidrati. I cibi grassi ci fanno sentire più pieni e causano un fastidioso gonfiore allo stomaco.
Mangiare velocemente. Il corpo ha bisogno di circa 20 minuti per inviare al cervello il segnale di sazietà. Chi mangia lentamente tende a mangiare di meno, e a godere di più del sapore del cibo.
Dolcificanti artificiali. Sorbitolo e fruttosio sono ingredienti comuni nei dolcificanti artificiali. Non possono essere digeriti totalmente dal nostro corpo, e di conseguenza causano gonfiore addominale. Eliminali completamente dalla dieta, sostituendoli con miele.
Cereali interi. La stessa fibra che li rende utili per il transito intestinale, può causare anche gonfiore. Per evitare il gonfiore quando si mangia i cereali interi bevi molta acqua. L’acqua verrà assorbita dalla fibra e renderà più semplice il transito intestinale.
Sindrome del colon irritabile. È una condizione molto diffusa, che ha tra i sintomi anche il gonfiore addominale. Se soffri di questa condizione modifica le tue abitudini alimentari e consulta il medico.
Flatulenza. Pur essendo un fenomeno normale del nostro corpo, se eccessivo, scomodo o accompagnato con gonfiore addominale è possibile alleviarlo eliminando i carboidrati a lento assorbimento.
Ormoni. Uno squilibrio ormonale può causare anche gonfiore addominale, soprattutto tra le donne durante il ciclo o in gravidanza. Effettua attività fisica leggera per promuovere il transito intestinale.