Ecco perché l’avena è la migliore colazione al mondo

Di - Redazione - 3 Luglio 2019 in Diete, Prodotti naturali

Sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata, perché ci dà energia necessaria per affrontare la quotidianità nel miglior modo possibile. E’ proprio per questo che l’avena è l’alimento più indicato per la colazione.

Si tratta di un cereale completo, facilmente reperibile, che offre una miriade di benefici per la salute. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dell’avena se mangiata a colazione.

Colesterolo. 40 grammi di avena contengono circa il 47% della dose giornaliera consigliata di beta-glucani, fondamentali per mantenere sani i livelli di colesterolo nel sangue.

Fibra. L’avena aiuta a prevenire stitichezza, diabete e obesità. La fibra che essa contiene favorisce un sistema digestivo sano ed efficiente. La fibra, inoltre, regola gli zuccheri nel sangue.

Nutrienti. L’avena è ricca di vitamine e minerali, come tiamina, vitamina B6, folato, ferro, magnesio e zinco, e aiuta a favorire un corretto funzionamento dei sistemi nervoso, cognitivo, immunitario e riproduttore.

Antiossidanti. L’avena contiene polifenoli che combattono l’ossidazione cellulare, regolano la pressione sanguigna e hanno proprietà antinfiammatorie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento