Ecco perché ti fanno male o ti scricchiolano le ginocchia, e cosa devi fare a riguardo
Di - Redazione - 16 Novembre 2017 in Articolazioni
Ti fanno male le ginocchia quando cammini, corri o fai attività fisica? Se non è un sintomo frequente e costante, non dovrebbe destare preoccupazione. Se, al contrario, è frequente, è sicuramente il caso di sentire il parere di un medico.
Lo schiocco delle ginocchia è conosciuto come rumore articolare, e si avverte sopratutto quando ci pieghiamo o quando effettuiamo esercizi come gli squat o la corsa.
La causa più frequente dei rumori articolari è lo scoppiettio di bolle di gas che si formano nelle articolazioni. Quando ci si piega, ad esempio, si applica sulle ginocchia una forza che equivale a circa 3 o 4 volte il proprio peso corporeo.
Un’altra causa è l’indurimento di tendini e legamenti subito dopo aver praticato attività fisica. In questo caso basta fare un esercizio di allungamento per alleviare il sintomo.
Anche lo sfregamento eccessivo dell’articolazione femoro-patellare, che si trova tra la cartilagine della rotula e il femore, o la riduzione del liquido sinoviale, sono cause frequenti dello schiocco delle articolazioni. Se i motivi sono questi, è bene consultare un medico.
Dovrebbe essere un segnale d’allarme lo schiocco frequente delle articolazioni, accompagnato da dolore o gonfiore.
Anche l’artrosi, infatti, ha come sintomo gonfiore, dolore e schiocco articolare.
L’attività fisica leggera può aiutare ad alleviare questi sintomi, in quanto capace di rinforzare i muscoli che si trovano intorno alle articolazioni delle ginocchia, che a loro volta possono assorbire parte della pressione che si applica sulle ginocchia stesse.