Ecco perché tutti dovremmo andare dallo psicologo ogni tanto
Di - Redazione - 29 Settembre 2018 in Psicologia
Sin da quando nasciamo, e per tutta la nostra vita, ma soprattutto durante l’infanzia, tutte le esperienze servono a costruire la nostra personalità e il modo in cui interpretiamo la realtà. Gli avvenimenti traumatici, lievi o gravi, come un fratello manesco, un genitore irascibile o uno troppo violento, lasceranno in noi una ferita che condizionerà il resto della nostra vita.
E’ come se tutti noi portassimo sulle spalle uno zaino che si riempie di convinzioni negative o limitanti che acquisiamo nel corso degli anni. Se, ad esempio, abbiamo avuto un maestro che ci ripeteva quanto eravamo inutili e che non saremmo arrivati da nessuna parte nella vita, è probabile che questo messaggio si sia registrato nel nostro subconscio.
Pietra dopo pietra, lo zaino si riempie e più sarà grande il peso sulle spalle, più sarà difficile raggiungere gli obiettivi che ci proporremo. Intraprendere, essere creativi o godere delle relazioni sarà più difficile se si porta sulle spalle uno zaino emotivo troppo pesante.
Uno psicologo può aiutarti a prendere coscienza dell’esistenza di tale peso, e a liberarti di esso per sbloccare tutto il tuo potenziale. L’unica cosa che potrà impedirti di realizzare i tuoi sogni sono le tue paure e gli ostacoli che tu stesso ti imponi.
Un professionista ti insegnerà a gestire le tue emozioni in modo sano. Ad esempio, se ti dà fastidio qualcosa di qualcuno, imparerai a dirglielo nel momento giusto e nel modo più efficace per risolvere il problema, piuttosto che tenerlo per te stesso fino ad esplodere in un modo totalmente sproporzionato.
Certo, nessuno psicologo può impedire che accadano cose che ti fanno soffrire, ma il tuo modo di vederle e affrontarle sarà fondamentale per evitare che ti facciano sprofondare. Le esperienze negative saranno come mattoni che contribuiranno a costruire la tua personalità.