Ecco quanto si deve camminare per perdere peso
Di - Redazione - 8 Gennaio 2017 in Diete
Che effetto ti farebbe se su ogni menu, o su ciascun prodotto che acquisti al supermercato, ci fosse l’avvertenza “sono necessarie almeno due ore di camminata per bruciare queste calorie”. Sicuramente ci penseremmo due volte prima di ingerirli.
E’ stato proprio questo l’oggetto di uno studio dell’Università della North Carolina. Sono state coinvolte circa 800 persone ai quali è stato presentato cibo in 4 modi diversi: senza informazioni sulle calorie, con le calorie riportate, con le calorie e i minuti di cammino necessari per bruciarle, con le calorie e i chilometri necessari per bruciare i grassi.
Lo studio ha dimostrato che senza informazioni nutrizionali, i menu scelti erano molto più sani. Ma la domanda è: quanto bisogna camminare per perdere peso?
Dipende. La quantità di calorie bruciate e i minuti di passeggiata possono variare a seconda del nostro corpo, dell’età e di altri fattori, ma esiste un modo semplicissimo per calcolarle.
Le calorie bruciate durante una camminata dipendono dal ritmo e dall’intensità dell’esercizio. Se si può avere una conversazione normale con la respirazione accelerata durante una passeggiata, vuol dire che si stanno bruciando grassi.
Secondo uno studio, camminare circa 1600 metri aiuta gli uomini a bruciare fra le 88 e le 124 calorie, mentre le donne possono bruciare fra le 74 e le 105 calorie. Tale differenza del 30% è dovuta al peso maggiore degli uomini.
Ecco la formula per calcolare le calorie bruciate durante una passeggiata ad un ritmo moderato di 5 km/h:
0,029 x (peso corporeo in chili) x 2,2 x (totale di minuti praticati) = quantità di calorie bruciate
Se una persona che pesa 70 chili camminasse per 60 minuti brucerebbe circa 268 calorie.