Rimedi naturali eczema

Di - Redazione - 10 Marzo 2009 in Pelle, Rimedi A-Z

L’eczema, chiamata anche dermatite, rappresenta un gruppo di disordini della pelle. Eczema atipica, dermatite di contatto irritante, eczema seborroica ed eczema discoide sono solo alcuni dei tipi di eczema o dermatite. La dermatite atipica è il tipo di eczema più comune, che colpisce prevalentemente neonati e bambini. L’eczema non è una malattia contagiosa, ed è possibile curarla con rimedi naturali.

Elenco di rimedi naturali per l’eczema

Un ottimo rimedio naturale consiste nell’applicare un cucchiaino di tè di canfora e uno di tè di sandalo sulla parte infetta. Applicare una pasta di noce moscata può aiutare a curare l’eczema. Per alleviare il prurito dell’eczema, applicare sulla pelle della vitamina E. Anche lo zinco, posto sulla pelle o consumato via orale è un ottimo rimedio naturale per l’eczema. Lavare la pelle con sapone di catrame naturale di pino. Bere succo di pomodoro quotidianamente aiuterà a curare l’eczema in pochi giorni.

Sintomi e cause

Sintomi dell’eczema possono essere prurito, colorazione rossa della pelle, pelle secca o squamosa, infiammazioni della pelle, piccole protuberanze su fronte, collo e guancia.
Le cause dell’eczema dipendono dal tipo di eczema della quale la persona è affetta. L’eczema è una malattia ereditaria, ma agenti esterni come fumo, uso di prodotti chimici e detergenti, possono aggravare la situazione. Anche fattori come stress, calore e condizioni climatiche particolari possono accentuare i sintomi dell’eczema. La carenza di vitamina B6 causa la dermatite, o eczema.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento