Effettua una pressione su questi punti per alleviare mal di schiena, mal di testa e dolori articolari istantaneamente
Di - Redazione - 27 Gennaio 2018 in Altre malattie e rimedi
L’agopressione è una terapia millenaria che ha origine nella medicina tradizionale cinese, e viene ancora oggi praticata grazie alla sua straordinaria efficacia. Consiste nell’applicare una leggera pressione su determinati punti del corpo per rilassarsi e curare il corpo. Ci sono più di 400 punti di agopressione nel corpo.
In questo articolo ti elenchiamo 6 punti di agopressione che sono particolarmente utili per alleviare dolore e altre condizioni di salute. Basta applicare una leggera pressione con le dita per un paio di minuti per ottenere risultati soddisfacenti.
Joining the Valley (LI 4) – mal di testa. Oltre al mal di testa, aiuta ad alleviare il mal di denti, il dolore del collo e delle spalle e l’artrite. Si trova nell’area carnosa tra il pollice e l’indice, sul punto più alto del muscolo che si stringe quando entrambe le dita vengono unite. Applica la pressione per circa 2 minuti. Sconsigliato alle donne in gravidanza.
Pericardio (P6) – nausea e vomito. Questo punto si trova tra i due tendini più grandi all’interno del polso, a circa 3 dita di distanza dalla base del palmo della mano. Ci aiuta ad alleviare la sensazione di nausea e vomito. Effettua una pressione con l’indice e il medio per circa 2 minuti, ripetendo varie volte se necessario.
Terzo occhio (GV 24.5) – stanchezza e affaticamento degli occhi. Questo punto è particolarmente efficace per calmare la mente, migliorare la memoria, alleviare lo stress, la stanchezza cronica e il mal di testa. Può alleviare anche la sinusite e la congestione. Si trova sul punto nodoso tra le due sopracciglia, proprio sopra il ponte nasale. Effettua una leggera pressione per 1 minuto, varie volte a settimana.
Mare della tranquillità (CV 17) – problemi emotivi. Ci aiuta a recuperare il senso di calma, alleviando nervosismo, ansia, depressione e squilibri emotivi. Può essere efficace per aumentare le difese. Si trova al centro dello sterno, circa 4 dita sopra la base dell’osso. Effettua una pressione per circa un paio di minuti al giorno mentre cerchi di rilassarti e respiri profondamente.
Meridiano dello stomaco (ST 36) – problemi digestivi. Questo punto aiuta ad alleviare indigestione, diarrea, costipazione, gonfiore, gas, dolore addominale e vomito. Piega le gambe e metti le dita sotto la rotula, cominciando con l’indice alla base della rotula stessa. Il punto si trova a circa 4 dita di distanza sotto la base della rotula. Effettua una pressione per qualche secondo, e ripeti ogni giorno.
Commanding Middle (B 54) – artrite e sciatica. Questo punto può aiutare ad alleviare il mal di schiena, il dolore alle ginocchia, i dolori articolari e la sciatica. Si trova sulla parte posteriore della gamba, in corrispondenza della rotula. Effettua una pressione per 1 minuto, poi ripeti con l’altra gamba. Ripeti ogni giorno.