Ecco cosa succede quando tocchi questi punti: rivoluzionario metodo di cura emozionale
Di - Redazione - 26 Novembre 2015 in Psicologia
Sapevi che toccando alcuni punti di energia del tuo corpo puoi alleviare lo stress emotivo, ridurre il dolore e perdere peso? Questa tecnica si chiama EFT (dall’inglese “Emotional Freedom Techniques”, ovvero Tecniche di Liberazione Emozionale).
Il tapping (dall’inglese toccare, o dare piccoli colpi) è una tecnica semplice che puoi applicare quando hai ansia o dolori di lieve entità. Tuttavia, è necessario imparare due cose. La prima, è applicare la digitopressione su sé stessi, e la seconda è usare la tecnica psicologica dell’auto-aiuto per risolvere i problemi.
Abbiamo già parlato della digitopressione, una tecnica utile che consiste nell’applicare una leggera pressione su determinati punti del corpo per alleviare dolori e calmare l’ansia.
Ciò che bisogna fare è toccare la superficie della pelle, dando piccoli colpetti, per attivare i centri di energia che si trovano sotto di essa. L’energia può bloccarsi a causa di traumi, sia fisici che emozionali. Il tapping attiva il flusso di energia e quindi ristabilisce l’equilibrio del corpo.
Secondo la medicina cinese, il nostro corpo ha 12 meridiani energetici. Effettuando una pressione su questi meridiani si sprigiona l’energia del corpo.
- Parla del problema e dai dei colpetti alla mano: Comincia a parlare con te stesso, raccontandoti i problemi per i quali stai passando. Ad esempio, basta ripetersi “Nonostante stia soffrendo per il mal di testa, mi accetto e mi amo”.
- Colpetti alle ciglia: Mentre lo fai, ripeti a te stesso come ti senti. Se, ad esempio, sei stressato per un esame, ripeti “sono stressato perché non sono sicuro di passare l’esame”. Fallo per circa 10 secondi.
- Colpetti alla parte esterna dell’occhio: in particolare, l’angolo esterno. Anche in questo caso, ripeti a te stesso come ti senti.
- Colpetti alla parte inferiore dell’occhio: effettua una leggera pressione, e ripeti a voce alta “Sono stressato”.
- Pressione sotto il naso: proprio sopra al labbro superiore, effettua una leggera pressione mentre esprimi le tue emozioni.
- Pressione sul mento: deve durare circa 10 secondi. Anche in questo caso, esprimi le tue emozioni.
- Pressione sulla clavicola: per circa 10 secondi, ripeti a te stesso cosa ti preoccupa. Ad esempio: “Mi preoccupa l’esito dell’esame”.
- Pressione sotto il braccio: a circa 5 centimetri dall’ascella, effettua una leggera pressione per 10 secondi mentre ripeti a te stesso come ti senti.