Esercizio del ponte: trasforma l’addome e tonifica gambe e glutei in tempo record
Di - Redazione - 13 Aprile 2020 in Altre malattie e rimedi
L’esercizio del ponte è uno dei più efficaci per allenare i muscoli di gambe e glutei. Si tratta di un esercizio quasi completo, che ci permette di trasformare il nostro corpo, migliorare il rendimento sportivo e correggere la postura.
Questo esercizio allena soprattutto i muscoli posteriori delle gambe (glutei e cosce), quelli della zona lombare e i muscoli eretti della schiena. Ma per una corretta esecuzione dell’esercizio viene coinvolto anche l’addome.
Rinforzando i muscoli delle gambe, l’esercizio del ponte aiuta a prevenire le lesioni delle ginocchia. Avere delle gambe e dei glutei forti ci permette anche di togliere un po’ di pressione alla schiena, riducendo il rischio di protrusioni ed ernie del disco.
Il ponte, inoltre, attiva anche tutta la muscolatura della fascia lombo-addominale. Trasversali, addominale retto e muscoli obliqui sono i muscoli necessari per un corretto svolgimento del ponte.
Mettere in pratica l’esercizio del ponte è semplicissimo. Sdraiati a pancia in su, con le ginocchia piegate.
Contrai i muscoli addominali, poi solleva l’anca dal pavimento, portandola all’altezza delle ginocchia e delle spalle. Mantieni questa posizione per tre respiri, poi torna lentamente alla posizione iniziale.
Ripeti questo esercizio per 5 volte, e aumenta man mano che prendi dimestichezza.