Fagioli: ricchi di proteine, regolano il colesterolo e gli zuccheri, fanno dimagrire e ricrescere i capelli

Di - Redazione - 4 Marzo 2018 in Prodotti naturali

Sono tra gli alimenti più consumati al mondo, parte importante della nostra tradizione culinaria, ma anche ricchissimi di nutrienti e benefici per la salute. I fagioli aiutano a migliorare la salute cardiovascolare e digestiva, e non dovrebbero assolutamente mancare dalla nostra dieta: ecco perché.

I fagioli sono una fonte ricca di carboidrati complessi, proteine, vitamine, minerali e fibra. Sono poveri di grassi e, essendo un alimento di origine vegetale, non contengono colesterolo

Sono un ingrediente importante della dieta delle persone che soffrono di diabete. I loro carboidrati complessi vengono assorbiti più lentamente rispetto a quelli semplici (zuccheri, dolci, miele), ed è per questo che aiutano a prevenire aumenti dei livelli di zuccheri nel sangue.

I fagioli hanno un alto contenuto di tiamina, riboflavina, niacina e acido folico. I primi tre sono importanti per la produzione di energia, mentre l’acido folico è fondamentale per la formazione e maturazione di cellule.

100 grammi di fagioli contengono circa 17 grammi di fibra. Ciò è importante per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e il rischio di malattie cardiache, come obesità, diabete e cancro.

Mangiare fagioli potrebbe generare problemi di flatulenza, ma la soluzione è semplice: prima di cucinarli immergili in acqua per un’ora, poi scarta il liquido. I componenti che generano gas nell’intestino sono dei carboidrati presenti nella buccia dei fagioli, e si sciolgono nell’acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento