Come far ricrescere i capelli in modo naturale: un antico rimedio cinese
Di - Redazione - 2 Luglio 2016 in Capelli
I rimedi naturali per proteggere e migliorare l’aspetto dei capelli stanno prendendo sempre più piede, e quello che ti descriviamo in questo articolo è senza dubbio uno dei più efficaci. I trattamenti chimici, oltre a non offrire i risultati promessi, spesso hanno effetti secondari anche gravi come l’indebolimento dei capelli stessi.
Secondo una nota rivista del settore, il segreto per capelli forti, luminosi e lunghi ha origine in un antico villaggio cinese, chiamato Huangluo. Le donne di questo villaggio sono note proprio per i loro capelli lunghissimi e molto resistenti, pur non avendo a disposizione trattamenti e shampoo commerciali.
Il segreto dei loro capelli è l’acqua di cottura del riso fermentato. Le donne Yao usano da millenni questo rimedio, quindi la sua efficacia è provata. Queste donne tagliano i capelli solo una volta nella loro vita, ai 18 anni di età, e lavano i capelli esclusivamente con l’acqua di cottura del riso.
Alcuni studi hanno scoperto che quest’acqua è ricchissima di antiossidanti, minerali e vitamina E, e di proprietà ricostituenti che migliorano elasticità e condizioni dei capelli. Gli aminoacidi contenuti nell’acqua di cottura del riso rinforzano le radici dei capelli, rendendoli luminosi.
Per usare l’acqua di cottura del riso, una volta filtrata, lasciala fermentare per circa 1 giorno e mezzo, trascorso il quale bisogna bollire nuovamente l’acqua.
Usa questo rimedio come uno shampoo alternativo, effettuando dei leggeri massaggi sul cuoio capelluto e cercando di coprire tutta la superficie dei capelli. Risciacqua bene con acqua tiepida per rimuovere l’acqua di cottura del riso.