Feng shui: come “ingannare” il cervello per essere più felici
Di - Redazione - 4 Aprile 2018 in Psicologia
La felicità è molto più che un semplice stato d’animo nel quale entriamo una volta raggiunte le nostre mete. E0 uno stato di benessere emotivo, fisico e mentale che ci fa vivere meglio e più a lungo. Siamo esseri complessi, formati da elementi molto semplici: tutto ciò che accade intorno a noi influisce sulla nostra psiche.
In questo articolo ti suggeriamo alcune semplici abitudini che hanno origine nel Feng shui cinese, ma che sono state verificate e perfezionate dalla scienza, che possono aiutarci ad “ingannare” il cervello per essere più felici anche in situazioni o momenti negativi.
Circondati di gente positiva. Siamo esseri sociali con empatia, un meccanismo che ci permette di sentire ciò che sentono le persone che ci circondano. Ciò ci permette di capire le loro emozioni e raggiungere una reciprocità che fa bene ad entrambi. L’empatia ci permette di essere letteralmente contagiati dall’umore di una persona positiva.
Attività fisica. Ormai è assodato: fare movimento tutti i giorni ci aiuta ad alleviare l’ansia, ridurre la tensione in situazioni di stress e rilassare il corpo. Facendo attività fisica vengono rilasciate una quantità maggiore di endorfine, che ci ricompensano con una sensazione di piacere.
Colazione. Molte persone saltano questo importante pasto per mancanza di tempo o per la credenza che farlo possa aiutare a perdere peso. In realtà il corpo, che si trova in stato di stress al mattino, avendo passato molte ore senza cibo, ha bisogno di una colazione sana anche per migliorare lo stato d’animo.
Musica. Ascoltarla ha un effetto diretto sul centro delle emozioni del cervello. Ascoltare con frequenza la musica che ci piace può farci stare meglio.
Fare cose nuove. Impara nuovi concetti sulle cose che ti piace fare, cerca di accettare sfide su argomenti che ti interessano e parla con le persone a te più vicine di ciò che ti piace. Le novità ci fanno crescere come persone.
Sorridi. Farlo anche durante un momento difficile può aumentare la sensazione di benessere. Il movimento dei muscoli del viso ha un effetto diretto anche sul cervello, e può “ingannarlo” facendogli generare una sensazione di felicità.
Aiuta gli altri. E’ un’attività che può migliorare tanto l’autostima. Ci permette di fare nuove amicizie e creare un cerchio emotivo in costante espansione.