Fichi: regolano il diabete, tonificano il corpo e liberano i bronchi

Di - Redazione - 18 Settembre 2017 in Prodotti naturali

Freschi o secchi, i fichi sono apprezzatissimi un po’ ovunque. Fanno parte della nostra dieta tipica, e hanno benefici incredibili per la nostra salute. Ricchi di carboidrati e zuccheri semplici (glucosio e fruttosio), i fichi contengono vitamine (E, B1, B6 e B2) e minerali (potassio, calcio, magnesio, ferro e zinco).

I fichi vengono digeriti bene, e hanno un’azione emolliente sul nostro apparato digerente e sul sistema bronchiale. Hanno anche un’azione lassativa e diuretica, ed è per questo che sono ottimi per favorire la salute intestinale. Di seguito ti elenchiamo i più importanti benefici dei fichi.

Stitichezza. Sia i fichi secchi che quelli freschi sono particolarmente indicati per favorire il transito intestinale, stimolando il movimento delle feci e il processo di evacuazione.

Stanchezza. I fichi danno energia, e sono indicati in caso di anemia o stanchezza cronica. Hanno una grande azione tonificante.

Diabete. Essendo un’ottima fonte di fibre, i fichi possono aiutarci a contrastare il diabete. Inoltre, il potassio di cui ne sono ricchi aiuta a regolare le quantità di zucchero che vengono assorbite dopo i pasti. Anche le foglie di insulina aiutano a regolare la quantità di insulina.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento