Fiori di sambuco: le loro meravigliose proprietà e come usarli
Di - Redazione - 14 Maggio 2020 in Prodotti naturali

Il sambuco è una pianta medicinale che offre meravigliosi benefici antinfiammatori, utili per alleviare i sintomi di raffreddore e influenza.
I fiori di sambuco vengono usati nella medicina naturale per abbassare la febbre, alleviare le infiammazioni e le irritazioni, ma anche per il loro effetto diuretico.
Di seguito ti elenchiamo le meravigliose proprietà dei fiori di sambuco, e tutti i loro usi.
Raffreddore
I fiori di sambuco sono eccellenti per alleviare i sintomi del raffreddore, ma anche quelli dell’allergia. Per godere dei loro benefici prepara una tisana versando due cucchiai di fiori di sambuco freschi o secchi in 250 ml d’acqua bollente.
Lasciare i fiori in infusione per 10 minuti, poi filtrare e addolcire con del miele prima di bere.
Colesterolo
La tisana di fiori di sambuco è efficace anche nell’abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo, grazie al loro contenuto di quercetina.
Antiossidanti
I fiori di sambuco contengono vitamina C, che protegge la pelle e altri organi dallo stress ossidativo, causa di condizioni come cancro, diabete e malattie cardiache.
Pelle
Con i fiori di sambuco è possibile preparare una crema efficace per favorire la cicatrizzazione di tagli e ferite, ma anche per accelerare la cura della pelle screpolata.
Mescola bene 6 parti di vaselina liquida con 3 parti di fiori freschi di sambuco. Riscalda a fuoco lento fino a far “sciogliere” i fiori, poi filtra il composto e fai raffreddare. Conserva la crema cicatrizzante in frigo, in un barattolo di vetro sterilizzato e dotato di chiusura ermetica.