Il frutto che attiva il metabolismo, brucia i depositi di grasso e allevia le infiammazioni
Di - Redazione - 7 Agosto 2017 in Diete
I frutti di bosco sono gustosi e apprezzati ovunque, eppure in pochi sanno che sono un vero e proprio concentrato di benefici. Le antocianine, pigmenti che danno ai frutti di bosco i loro classici colori, attivano un enzima che spinge le cellule dei muscoli a bruciare più grasso per avere energia.
Uno studio pubblicato sulla rivista statunitense Obesity ha dimostrato che chi mangia una dose giornaliera di frutti di bosco, e conduce una dieta sana, brucia 3 volte più grasso e ha un metabolismo più efficace.
Le stesse antocianine bloccano la formazione di nuove cellule di grasso, prevenendo che quelle esistenti vengano depositate nel corpo. Uno studio giapponese ha dimostrato che chi mangia 25 grammi di mirtilli al giorno accumula il 33% di grasso in meno in una dieta ad alta percentuale di grassi.
Le antocianine dei frutti di bosco riducono del 70% la produzione di prostaglandina, un composto che attiva le infiammazioni e che contribuisce a condizioni come aumento di peso, diabete e malattie cardiache.