Rimedi naturali gastrite

Di - Redazione - 20 Marzo 2009 in Digestione, Rimedi A-Z

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica. Le lesioni infiammatorie possono essere acute o croniche, ma è possibile utilizzare dei rimedi naturali per la gastrite per alleviarne i sintomi o curarla.

Elenco di rimedi naturali per la gastrite

Gastrite: cura naturale con il cocco

L’acqua di cocco è una eccellente cura naturale per la gastrite. Dà allo stomaco il  riposo necessario e proporziona vitamine e minerali.

Curare la gastrite col riso

Il riso è un ottimo rimedio naturale per la gastrite, anche nei casi acuti. Consumare una tazza di riso bollito in acqua o latte per due volte al giorno.

La patata come rimedio naturale per la gastrite

Il succo di patata si è dimostrato un efficiente rimedio naturale per curare la gastrite. La dose raccomandata è metà tazza, per due o tre volte al giorno prima di andare a dormire.

Sintomi, cause e dieta come rimedio per la gastrite

I sintomi principali della gastrite sono perdita d’appetito, nausea, vomito, mal di testa e vertigini, oltre che a dolori allo stomaco.
Altri sintomi sono alito cattivo, un sapore acido in bocca, flusso crescente di saliva e depressione.

La causa più frequente della gastrite è una indiscrezione dietetica, come quella di mangiare eccessivamente o consumare alimenti non ben cucinati. Anche il consumo eccessivo di te, caffè o bevande alcoliche causa la gastrite. Altre cause possono essere stress, preoccupazione e ansia.

Durante i primi giorni di gastrite consumare solo acqua fredda per consentire allo stomaco di distendersi, rilassarsi e riposare. Dopo i primi attacchi, adottare una dieta a base di frutta come mele, pere, uva e arance. Evitare alcol, te, caffè e fumo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento