Gattoterapia: tutti i benefici di vivere con un gatto

Di - Redazione - 21 Agosto 2018 in Altre malattie e rimedi, Psicologia

I gatti sono animali meravigliosi. Amano l’indipendenza, ma anche i gesti di affetto. A volte sembrano odiare il mondo, altre volte sono così amorevoli da non staccarsi di dosso.

Il loro comportamento ambivalente e confuso è molto simile a quello degli umani, e forse per questo tecniche come la gattoterapia sono così utili per la nostra salute.

La compagnia di un gatto è molto utile per migliorare la salute mentale e psicologica. Nonostante possa sembrare strano, i gatti fanno benissimo alla salute, e ci aiutano a trattare ansia, stress e depressione. I gatti migliorano la qualità della nostra vita.

È stato scientificamente provato che i gatti possono migliorare i sintomi di ansia, stress e depressione. Le fusa dei gatti hanno un’azione terapeutica sul cervello, stimolano il relax e la concentrazione.

Il gatto è eccellente per chi ha bisogno di compagnia: è un animale indipendente, ma anche molto affettuoso. La compagnia dei gatti può essere utile anche per chi soffre di autismo o Alzheimer.

Ma non finisce qui: avere un gatto in casa aumenta il senso di responsabilità dei più piccoli, che dovranno proteggerlo, dargli da mangiare ed educarlo.

È importante parlare con i bambini e spiegare che il gatto non è un gioco, ma un essere vivente che deve essere rispettato e al quale bisogna voler bene.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento