Generalmente, chi non riesce a manipolarci cerca di manipolare gli altri contro di noi

Di - Redazione - 27 Dicembre 2018 in Psicologia

I manipolatori hanno a disposizione un’arma pericolosissima, e sono maestri dell’arte della seduzione. Mettono in scena vere e proprie commedie teatrali solo per raggiungere i loro interessi.

Non amano nessuno davvero, e le loro vittime sono senza dubbio destinate a soffrire. Le uniche cose che contano sono nient’altro che i loro interessi. Non importa quali siano i mezzi utilizzati: l’obiettivo finale sarà sempre quello di raggiungere ciò che si vuole.

La manipolazione viene esercitata in diversi modi, che vanno dai ricatti emotivi all’ostentazione materiale. Il manipolatore è egoista, povero di empatia e completamente indifferente alle conseguenze delle proprie azioni.

E’ questo il motivo per cui, se un manipolatore non riesce a raggiungere il suo scopo, farà comunque in modo di agire sulle persone che fanno parte della quotidianità della sua vittima.

Si comincia denigrando l’immagine della vittima di fronte ad amici e parenti, cercando di conquistare le loro simpatie e di passare come vittima di una ingiustizia.

E’ quasi impossibile riuscire ad evitare le persone di questo tipo, quindi tocca a noi essere il più trasparenti ed etici possibile. La nostra verità sarà sempre più forte di qualsiasi menzogna cerchino di lanciarci contro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. linda dice:

    tutto vero ho il sospetto di essere incappata in questa situazione sovradescritta!!!!

  2. Simona dice:

    Da quindici anni convivo con una persona di questo tipo credo che un giorno andrò fuori di testa …me ne ha fatte di tutti i colori compreso mettermi contro le poche persone che entrambe conosciamo vive dei miei soldi e inventa tante di quelle cavolate pur di abbindolarmi. Desidero cancellarla dalla mia vita. Una persona orrenda ma la cosa peggiore e che non so dove scappare perché sono sola. Che Dio mi assista.

    • Laura dice:

      Non sprecare altro tempo ed energie con questa persona! So di cosa parli: ci sono passata! Rivolgiti a qualche centro specializzato che possa darti aiuto concreto. Fallo per te: meriti di essere serena, cosa che accadrà non appena questa persona uscirà dalla tua vita! Incamminati!

  3. Rosi mauta dice:

    Una cosa del genere sta’ capitando a me!!!!

Aggiungi un commento