Rimedi naturali gengivite

Di - Redazione - 2 Gennaio 2010 in Bocca, Rimedi A-Z

La gengivite è l’infiammazione delle gengive dovuta ad una cattiva igiene orale. È una delle malattie che colpisce i tessuti che circondano denti e gengive. Se non curata a tempo, la gengivite può scatenare problemi più seri quali periodontite o la distruzione dell’osso e quindi la perdita del dente.

Elenco di rimedi naturali per la gengivite

L’uso di prodotti a base di oli essenziali è un ottimo rimedio naturale per la gengivite. Effettuare gargarismi due volte al giorno, con una soluzione salina casereccia creata facendo dissolvere un pizzico di sale in un bicchiere di acqua tiepida: ridurrà il gonfiore delle gengive. Strofinare le gengive con olio di aglio, o mantenere uno spicchio d’aglio in bocca per curare la gengivite è un altro efficace rimedio naturale gengivite. Usare un collutorio antibatterico per ridurre il gonfiore dovuto alla gengivite.

Sintomi, cause e dieta per la gengivite

Dolore alle gengive, sangue quando ci si lava i denti, gengive arrossate e gonfie, alito cattivo e sapore amaro in bocca sono alcuni dei sintomi della gengivite.

La gengivite è causata da agenti irritanti. Placca, batteri e particelle di cibo che si accumulano fra le gengive e i denti. Anche droghe, infezioni virali, cambi ormonali durante gravidanza e pubertà e alcune medicine possono scatenare la gengivite.

Consumare grandi quantità di frutta e cibi ricchi di fibra. La gente che soffre di carenza di vitamina C ha un rischio maggiore di incorrere in una malattia parodontale. Evitare zucchero, succhi di frutta, farina e riso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. patrizia tumini dice:

    Sono soddisfatta dalle spiegazioni avute. Sicuramente adotterò almeno due consigli di questo annuncio

  2. pietro dice:

    salve, sono pietro da salerno; leggendo questo articolo, mi ha incuriosito il rimedio dell’aglio; si deve masticare o conviene tenerlo solo in bocca? p.s. per il primo rimedio con il sale, va bene anche l’acqua tiepida di fontana o quella riscaldata in pentola? e per quanto tempo vanno adottati questi rimedi?

Aggiungi un commento