Gli alimenti che abbassano il colesterolo in pochi giorni

Di - Redazione - 17 Febbraio 2020 in Cuore

Il colesterolo è una sostanza che si trova nell’organismo e che regola alcune funzioni come la formazione degli acidi biliari e alcuni tipi di ormoni. Nonostante sia necessario, un eccesso di colesterolo nel sangue può esporci al rischio di malattie cardiache.

Una vita sana, con una dieta equilibrata e attività fisica regolare, può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo. La prima cosa da fare in caso di colesterolo alto, infatti, è cambiare la dieta.

Alcuni alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. Stanoli ed esteroli, inoltre, sono composti vegetali che impediscono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. Di seguito ti elenchiamo gli alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo.

Avocado. Vari studi clinici hanno dimostrato che l’avocado aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. La fibra dell’avocado rallenta l’assorbimento del colesterolo, mentre i suoi acidi grassi abbassano il colesterolo LDL. Si suggerisce di mangiare mezzo avocado al giorno.

Cereali integrali. In particolar modo l’avena, sono quasi tutti ricchi di fibra, fondamentale per ridurre notevolmente i livelli di colesterolo.

Frutta secca. Mandorle, noci, pistacchi o noci del Brasile aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Per godere di questi benefici, ne bastano meno di un pugno al giorno (circa 40 grammi).

Legumi. Ricchi di fibra, tutti i legumi rallentano l’assorbimento del colesterolo cattivo, prevenendo le malattie cardiache. La soia è il legume più efficace nel ridurre i livelli di colesterolo.

Inibitori naturali della HMG-CoA. La produzione di colesterolo nel nostro organismo dipende dall’attività dell’enzima HMG-CoA. Cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi, chiamati anche omega 3, aiutano ad inibire questo enzima, abbassando il colesterolo. Tra questi cibi troviamo semi di lino, chia, spinaci, alafalfa germogliata.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento