Gli alimenti che alleviano le infiammazioni e quelli che le peggiorano
Di - Redazione - 7 Novembre 2019 in Infiammazioni
Nonostante non esista una dieta capace di curare l’artrite psoriasica, l’artrite reumatoide o altre condizioni infiammatorie, è possibile scegliere alimenti capaci di alleviare il dolore, eliminando dalla propria alimentazione quelli che, al contrario, lo intensificano.
Di seguito ti elenchiamo alcuni alimenti capaci di alleviare le infiammazioni, che causano dolore articolare, mal di testa, mal di schiena e altri sintomi.
Verdure solanacee. Pomodori, patate e melanzane appartengono ad un gruppo di verdure che è stato erroneamente associato ad un peggioramento dei sintomi infiammatori. Nulla di più sbagliato: la vitamina C e il licopene di questo tipo di ortaggi aiutano ad alleviare le infiammazioni.
Ortaggi piccanti. La capsaicina contenuta nei peperoncini e nei peperoni ha proprietà antinfiammatorie capaci di alleviare il dolore. Altre spezie come zenzero e curcuma hanno benefici simili.
Amidi raffinati. Alimenti come riso e pane bianco non sono molto ricchi di fibra. Per alleviare le infiammazioni, preferire cereali e farine intere.
Zuccheri. Non solo dolci e zucchero bianco: alimenti come yogurt, cereali per la colazione e salse di pomodoro possono contenere molto zucchero. Leggi bene le etichette.
Carne magra. Il grasso della carne rossa può provocare infiammazioni, per non parlare della carne processata come insaccati o carne in scatola. Preferire le proteine magre, come legumi, tofu, pesce e pollo.
Pesce grasso. 2 porzioni a settimana di pesce grasso, come salmone, sardine, sgombro e tonno, ci aiutano ad alleviare le infiammazioni grazie agli acidi grassi omega 3.
Lenticchia. Sono un’eccellente fonte di fibra e aiutano a tenere a bada le infiammazioni.