Gli alimenti che ci fanno invecchiare più velocemente
In questo articolo potrai sapere che gli alimenti che sei abituato a consumare accelerano il processo di invecchiamento. Nonostante alcuni possano sembrare innocui, se non salutari, probabilmente potrebbero farti apparire più giovane.
Esistono 3 processi nel nostro corpo che hanno un grande impatto sul processo di invecchiamento: glicazione, infiammazione e ossidazione. Di seguito trovi i cibi che alterano questi processi, facendoci invecchiare più velocemente.
Alimenti che contengono frumento
Il processo di glicazione del corpo secerne sostanze che accelerano il processo di invecchiamento e danneggiano organi, pelle e articolazioni. Un alto livello di zucchero nel sangue è un ulteriore impulso a tale processo. Nonostante molte campagne pubblicitarie tendano a farci credere che il frumento integrale faccia bene alla salute, contiene in realtà un unico carboidrato che non si trova in altri cibi. Questo carboidrato, chiamato Amylopectin-A, è il responsabile di un incremento significativo di zucchero nel sangue.
Alimenti che contengono mais
Così come il frumento, anche il mais contribuisce all’incremento di zucchero nel sangue, portando il corpo ad invecchiare molto più velocemente. Come se non bastasse, lo sciroppo di fruttosio del mais è capace di aumentare le sostanze nocive di circa 10 volte rispetto al glucosio.
Zuccheri
Lo zucchero va evitato per moltissime ragioni. L’eccesso di zuccheri, oltre a farci ingrassare, ci espone a malattie come il diabete. Sostituisci lo zucchero con dolcificanti naturali, ed evita di consumare dolci o bevande zuccherate.
Oli vegetali
Nonostante possano sembrare naturali, gli oli di semi di mais, girasole, soia, arachidi e vegetali vengono messi sul mercato dopo vari processi di raffinazione ad alte temperatire, e contengono sostanze chimiche e solventi come l’esano. Questi processi fanno sì che l’olio provochi infiammazioni sul corpo, oltre a produrre radicali liberi che danneggiano le membrane delle cellule accelerando l’invecchiamento. Sostituiscili con olio extravergine di oliva o olio di cocco.