Gli alimenti che rigenerano le cartilagini ed eliminano il dolore alle ginocchia

Di - Redazione - 4 Ottobre 2018 in Articolazioni

La cartilagine può deteriorarsi per tantissime ragioni, che vanno da uno stile di vita poco sano all’invecchiamento, ad una alimentazione povera di amminoacidi. Questi nutrienti sono importanti per assorbire il calcio e produrre collagene, e quindi ricostruire i tessuti danneggiati.

Una dieta sana è importantissima per la salute delle articolazioni. Le ginocchia, ad esempio, sono tra quelle che tendono a deteriorarsi di più per via degli sforzi alle quali sono sottoposte ogni giorno.

La cartilagine può rigenerarsi grazie a determinati alimenti. I cibi più adatti a tal proposito sono quelli ricchi di lisina, un aminoacido essenziale che il corpo non riesce a produrre e va introdotto attraverso gli alimenti.

Carni rosse, bianche e uova sono tra gli alimenti più ricchi di lisina. Pesce come merluzzo, sardine e salmone ne sono particolarmente ricchi. Anche yogurt, latte e formaggi sono una fonte considerevole di lisina.

La maggior parte di frutta e verdura contiene quantità importanti di questo aminoacido, in particolare albicocche, pere, mele e fichi, ma anche fagioli e germogli di soia.

Cibi come frutta secca e cereali integrali sono particolarmente indicati per prevenire le infiammazioni delle articolazioni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento