Gli alimenti ideali per pulire l’intestino

Di - Redazione - 8 Settembre 2015 in Digestione

L’intestino è responsabile dell’estrazione delle sostanze nutritive dagli alimenti, che verranno in un secondo momento assorbiti dal corpo. Un cattivo funzionamento dell’intestino, proprio a causa di questa sua funzione così importante, può portare ad un lungo elenco di disturbi.

Disintossicare l’intestino è molto importante, in quanto in esso si accumulano residui che possono bloccare il transito normale delle feci, immagazzinando tossine e depositi fecali che irritano, infiammano e congestionano il colon. Quando l’intestino è pulito e depurato basta condurre una dieta sana e salutare per assicurarsi una lunga vita.

Alimenti ideali per pulire l’intestino

alimenti per pulire intestinoNon esiste nessun rimedio speciale per pulire l’intestino, basta essere coscienti col cibo che si ingerisce. Alcuni alimenti sono davvero efficaci nel pulire l’intestino, e fra questi frutta, verdura, fibre e acqua sono senza dubbio i migliori.

Frutta e verdura: La frutta ci fornisce moltissime vitamine per ottenere energia e rinforzare il sistema immunitario, senza contare le fibre e le proprietà antiossidanti. Bisogna evitare la frutta ricca di zucchero, come mele, agrumi e papaia.
Per quanto riguarda la verdura, consigliamo il sedano e quelle a foglia verde.

Cereali, legumi e frutta secca: Ricchi di fibra, aiutano a supportare il ferro nel sangue, aumentando le protezioni in tutto il sistema digestivo.

Alghe: La buccia del psillio e l’alga spirulina sono ideali per assorbire tutte le tossine che si trovano nell’intestino. Queste alghe vanno consumate frequentemente, ma con moderazione, per trattare la stitichezza ed il colon irritabile.

Acqua: Senza dubbio la migliore alleata della salute dell’intestino e di tutto l’organismo, attraverso essa il corpo si idrata, si regola la temperatura corporea e si depurano tutti gli organi.

 

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento