Gli antibiotici naturali più potenti e come usarli
Di - Redazione - 28 Giugno 2018 in Infezioni, Prodotti naturali
I farmaci antibiotici hanno senza dubbio rivoluzionato il mondo della medicina, e grazie a loro è stato possibile vincere la lotta contro molte malattie un tempo considerate incurabili.
Premettendo e ribadendo che non è possibile sostituire i farmaci antibiotici con rimedi naturali, è bene comunque conoscere quali sono gli ingredienti naturali con proprietà antibatteriche.
Questi ingredienti, che non devono mai rimpiazzare le cure prescritte da un medico, possono essere molto utili se usati per “rinforzare” gli effetti degli antibiotici.
Sono ingredienti naturali che hanno proprietà antibiotiche a antibatteriche che, in caso di lievi tagli o ferite, possono essere utili a contrastare l’uso (e spesso l’abuso) dei farmaci antibiotici.
Aglio. È uno degli antibiotici naturali più potenti ed efficaci. Contiene più di 60 composti antivirali e antibatterici, che aiutano a curare e prevenire le infezioni. Applicalo direttamente sulle ferite o sui taglietti.
Cipolla. Assieme all’aglio, fa senza dubbio parte degli antibiotici naturali più potenti. Contiene una combinazione di sostanze antibatteriche che ci aiutano a trattare soprattutto le infezioni respiratorie e i parassiti intestinali.
Zenzero. È una delle spezie più usate nella medicina tradizionale di molte culture asiatiche. Ha la capacità di contrastare i microrganismi dannosi per la nostra salute. È particolarmente utile contro le infezioni intestinali e il mal di gola: consumalo sotto forma di infuso.
Rosmarino. Possiede più di 20 composti antivirali che aiutano a combattere i germi. Per godere delle proprietà antibiotiche del rosmarino prepara un eccellente infuso usando le sue foglie (rigorosamente biologiche).