Gli aromi che curano corpo e mente

Di - Redazione - 26 Gennaio 2018 in Altre malattie e rimedi

In pochi conoscono i reali benefici degli aroma di alcune spezie e piante. L’aromaterapia è un metodo di cura che sta prendendo piede ovunque, e che può migliorare la salute del corpo e quella spirituale. Dallo stress al dolore, di seguito ti elenchiamo alcuni aromi con eccellenti proprietà terapeutiche.

Basilico. Ci aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria del 50% in 2 minuti, secondo uno studio recente. Alcuni oli essenziali del basilico stimolano il cervello a rilasciare neurotrasmettitori come l’acetilcolina, capace di migliorare le capacità cerebrali.

Cannella. L’aroma degli oli essenziali di questa spezia aumentano la produzione di onde beta nel cervello, allontanando la stanchezza e dando energia quasi istantaneamente.

Camomilla. Basta bere una tazza di camomilla, inalandone anche l’aroma, per alleviare il mal di testa in pochissimi secondi. L’aroma della camomilla può calmare i nervi, alleviando il dolore.

Arancia. Uno studio italiano ha dimostrato che l’aroma di questo agrume può migliorare l’umore in pochi secondi. L’aroma della buccia di arancia stimola gli stessi recettori cerebrali che migliorano l’umore come la dopamina.

Incenso. Inalare l’aroma dell’olio essenziale di incenso può ridurre la sensazione di fame in 1 minuto. Tale aroma calma il centro di controllo della fame nel cervello, favorendo il rilascio di chimici nel cervello che possono migliorare l’umore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento