Gli effetti dell’alcol sulla nostra salute

Di - Redazione - 6 Settembre 2015 in Digestione, Fegato

L’alcol è una delle sostanze legali più consumate al mondo. E’ così presente nella nostra cultura e nella nostra vita, che spesso si dimentica quanto sia pericoloso per la nostra salute.

L’alcol si è convertito in uno dei grandi flagelli della gioventù, spesso meno coscienti del danno potenziale. Se ami le bevande alcoliche e le consumi spesso, in questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che questa sostanza causa al tuo corpo, per capire quanto davvero sia importante bere con moderazione e in modo responsabile.

Cosa succede al nostro corpo quando beviamo alcol?

effetti dell'alcolSe si beve ogni tanto devi ricordare solo di idratare il corpo e disintossicarti, mangiando alimenti diuretici e che favoriscano l’eliminazione di tossine dal corpo.

Tuttavia, se si beve in eccesso e in modo irresponsabile il discorso cambia. La tua salute ne risente tantissimo. Esistono due fattori principali da analizzare prima di poter dire quanti danni può fare la bevanda: i gradi dell’alcol e la quantità di cibo che hai ingerito prima di bere.

Più alcol contiene la bevanda, più veloce sarà l’assorbimento dello stesso da parte del nostro corpo. Allo stesso tempo, quanto più cibo abbiamo consumato, meno velocemente sarà assorbito.

Il primo passo è, quindi, bere in modo responsabile, mentre il secondo è evitare di farlo a stomaco vuoto. Il 20% dell’alcol viene assorbito dalle mucose gastriche, mentre l’altro 80% viene assorbito nell’intestino tenue, e da lì entra nel nostro flusso sanguigno, raggiungendo tutti gli organi e intossicandoli. Il nostro corpo avvia quindi una serie di azioni per cercare di disfarsi di questo veleno, producendo un enzima chiamato alcol deidrogenasi, il quale toglie un atomo di idrogeno alla molecola di etanolo, neutralizzandola e convertendola in un acetaldeide non tossico. Questa operazione viene condotta dal fegato.

Il nostro corpo consuma quindi tutte le riserve liquide, cercando di eliminare la tossina attraverso l’urina, grazie ad un lavoro intensivo dei reni. Anche i polmoni fanno la loro parte, eliminando l’alcol attraverso la respirazione. Il resto viene eliminato attraverso il sudore.

E’ per questo motivo che questi organi, di vitale importanza, vengono letteralmente aggrediti dall’alcol.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento