Gli effetti delle bevande gassate sullo stomaco

Di - Redazione - 18 Febbraio 2016 in Altre malattie e rimedi, Digestione

Che le bevande gassate non siano l’ideale per la nostra salute è noto. Non esiste alcun beneficio nel bere questo tipo di bevande, se non il gusto, in quanto ricche di zucchero e a base di formule studiate per accattivare il palato.

Le bevande gassate sono un problema anche per lo stomaco. La carbonatazione, infatti, può provocare un eccesso di gas nel sistema digestivo e causare dolore, gonfiore e crampi. Alcune condizioni, come il colon irritabile, possono aggravare la situazione.

Eccesso di gas

L’eccesso di gas può causare dolore e gonfiore. Il gas può svilupparsi dai carboidrati non digeriti che entrano in contatto con i batteri del colon, o da aria ingoiata quando si mangia o si beve. Le bevande gassate contengono bolle d’aria che possono aumentare la quantità di aria nel tratto digestivo.

Aspartame

Se sei intollerante o allergico all’aspartame, il consumo di bevande gassate può diventare un incubo. Le bevande gassate usano l’aspartame come dolcificante artificiale. Tuttavia, esso può causare crampi, nausea e diarrea.

Sindrome del colon irritabile

Se soffri di questa condizione, dovresti stare alla larga dalle bevande gassate.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento