Gli effetti delle emozioni sulla nostra salute
Di - Redazione - 15 Febbraio 2016 in Psicologia
Esistono molte manifestazioni fisiche connesse direttamente a pensieri negativi, che possono comparire dopo aver vissuto esperienze stressanti, tristi o deludenti.
Mal di schiena o di testa, alta pressione, bocca secca, sudorazione eccessiva, rigidità del collo, perdita o aumento di peso, costipazione, problemi digestivi e dolori al petto possono essere sintomi connessi ad emozioni specifiche.
Il dolore al collo, ad esempio, può essere associato all’ostinazione che assumiamo in certi aspetti della nostra vita. Il dolore ai gomiti può essere associato alla resistenza ai cambiamenti, mentre quello all’anca alla paura nell’intraprendere un nuovo cammino. Tuttavia, è necessario consultare un medico per qualsiasi di questi sintomi, al di là della provenienza del dolore.
Cerca di determinare se dolori specifici possono verificarsi in momenti di stress eccessivo, e se continuano per un tempo prolungato.
Come possiamo trattare i pensieri negativi?
Ammettere di trovarsi in un periodo carico di emozioni negative è il primo passo. Prova a parlare con qualcuno che sia disposto ad ascoltarti, e ad aiutarti ad intraprendere un cammino positivo.
Pratica metodi di rilassamento come meditazione, yoga e attività fisica in generale. Devi essere capace di affidarti a questi metodi nei momenti più stressanti della giornata, per rilassarti e guardare ai problemi con una prospettiva reale: si tratta di uno dei metodi più efficaci per alleviare lo stress.
Proteggi te stesso dalle influenze negative degli altri, abbi più fiducia in te stesso. Può essere utile anche seguire una routine specifica, che garantisca buone abitudini igieniche. Mangia in modo salutare, ed evita fumo ed alcool.
I pensieri e le emozioni negative hanno un impatto sorprendente sulla salute fisica. Trattare le emozioni è uno dei modi più efficaci per prevenire dolori e mantenere la salute mentale ad un ottimo livello.