Gli incredibili benefici dei semi di avocado e come usarli

Di - Redazione - 19 Ottobre 2018 in Prodotti naturali

L’avocado viene spesso citato tra i “super-alimenti” per via delle grandi quantità di nutrienti che contiene. Poco diffuso in Italia fino a pochi anni fa, l’avocado è oggi disponibile anche nel nostro paese e, e il suo consumo si sta diffondendo sempre di più.

Del frutto si consuma la sua polpa che, oltre al particolare gusto, offre anche tantissimi benefici per la salute. E’ nel suo seme, tuttavia, che si trova la concentrazione più alta di antiossidanti. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dei semi di avocado.

Artrite e dolore articolare

Semi e buccia dell’avocado contengono catechine e procianidine, antiossidanti che alleviano infiammazione, rigidità e gonfiore delle articolazioni.

Digestione

I semi di avocado sono particolarmente ricchi di fibra, che aiuta a sentirci più sazi e a mangiare di meno. Inoltre, i semi di avocado aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.

Pelle e capelli

Gli antiossidanti dei semi di avocado possono ridurre i danni delle cellule della pelle e favorire la produzione di collagene. Inoltre, aiutano a combattere la forfora.

Per usare i semi di avocado puoi tagliarli con un coltello ben affilato oppure, per evitare il rischio di tagliarsi, puoi grattugiarlo o metterlo in un processore per alimenti. I semi grattugiati possono essere inclusi nei frullati o in altre preparazioni, oppure essere bolliti leggermente per preparare una tisana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento