Gli incredibili benefici dei lupini

Di - Redazione - 18 Maggio 2018 in Prodotti naturali

I lupini appartengono alla famiglia dei legumi, e sono parenti stretti delle lenticchie, dei fagioli e dei ceci. Le proprietà e i benefici dei lupini sono tantissime: sono ricchi di proteine, fibra, vitamine del gruppo B e minerali essenziali. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dei lupini.

Proteine. I lupini sono un’ottima fonte di proteine di origine vegetale: ne hanno più del grano e dei ceci. Una volta nel corpo, queste proteine si convertono in aminoacidi usati in tutti i processi metabolici del corpo.

Glutine. Questi legumi non contengono glutine, e sono un alimento consigliato per chi soffre di celiachia.

Fibra. Con 4.6 grammi di fibra a porzione, i lupini sono un alimento consigliato per mantenere un transito intestinale ottimale. La fibra insolubile, inoltre, ci fa sentire più pieni e ci porta anche a mangiare di meno. La stessa fibra è utile anche a regolare i livelli di colesterolo.

Diabete. Questi legumi hanno un indice glicemico minore rispetto ad altri. I lupini aiutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, regolando i livelli di glucosio.

Probiotici. I lupini hanno effetti benefici sul sistema digestivo, promuovendo la crescita di batteri buoni fondamentali per una buona salute intestinale.

Ipertensione. Sono fonte di arginina, un aminoacido che prende parte in molti processi metabolici e che ha un effetto vasodilatatore sui vasi sanguigni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento