Gli incredibili benefici della menta

Di - Redazione - 24 Febbraio 2019 in Prodotti naturali

La menta è una pianta perenne che cresce ovunque in Italia, e viene usata sin dall’antichità tanto in cucina come nella medicina tradizionale.

Questa pianta curativa è ricca di vitamina A, C, B6, folati, beta-carotene, riboflavina e tiamina. Contiene inoltre minerali come il potassio, il calcio, il manganese, il ferro e il magnesio.

Il ferro della menta ci aiuta a supportare gli enzimi nel metabolismo delle cellule e nella sintesi dell’emoglobina. Il potassio, invece, è un componente importante dei fluidi cellulari e aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Il manganese è un antiossidante che aiuta ad aumentare le difese e a proteggere le cellule. Antiossidanti e flavonoidi della menta hanno proprietà depurative e antiossidanti.

Il consumo dell’infuso di menta può aiutare ad alleviare i problemi digestivi rilassando i muscoli dello stomaco e riducendo la comparsa di sintomi come nausea e coliche. Il consumo della menta aiuta anche a curare il mal di gola, il mal di denti, i crampi e l’artrite.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento