Gli incredibili benefici delle castagne

Di - Redazione - 27 Ottobre 2019 in Prodotti naturali

Sono l’alimento simbolo dell’autunno, gustate e apprezzate in una miriade di preparazioni e, oltre ad essere buone, le castagne offrono anche innumerevoli proprietà terapeutiche e benefici per la salute.

100 grammi di castagne contengono circa 40 grammi di acqua, 40 di carboidrati complessi, 5 grammi di grassi sani, 4 di proteina vegetale e 7 di fibra.

Le castagne contengono, inoltre, vitamine E e del gruppo B, e minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro e zinco. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici delle castagne.

Saziano. Oltre ad essere sane, le castagne sono un alimento saziante grazie alle grandi quantità di fibra e di carboidrati complessi. Possono essere incluse, con moderazione, nelle diete dimagranti.

Denti e ossa. Fosforo, magnesio e calcio delle castagne ci aiutano a mantenere sano il sistema osseo e a proteggere i denti.

Sistema nervoso. I minerali e le vitamine del gruppo B presenti nelle castagne contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso e alla prevenzione di malattie di tipo neurologico.

Diabete. Le persone con diabete possono trarre benefici dal consumo di castagne: i suoi carboidrati complessi vengono assorbiti lentamente, evitando i picchi di insulina nel sangue.

Amminoacidi. La proteina vegetale delle castagne contiene tutti gli aminoacidi essenziali, e ciò è di grande aiuto per le persone che conducono una dieta vegana e per gli sportivi.

Senza glutine. La farina di castagne è un’eccellente sostituto delle farine con glutine, ed è una opzione sana per chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine.

Cuore. Come quasi tutta la frutta secca, anche le castagne sono ricche di grassi sani e acidi grassi omega 3 e omega 6. È per questo motivo che sono eccellenti nel prevenire le malattie cardiache e proteggere il cuore.

Stitichezza. La fibra delle castagne regola la flora batterica nell’intestino e regola il transito intestinale, eliminando la stitichezza e prevenendo il cancro al colon.

Ipertensione. Essendo povere di sodio e ricche di potassio, le castagne sono ottime per chi soffre di ipertensione. Sono utili anche a combattere la ritenzione di liquidi.

Anemia. Il ferro contenuto nelle castagne è eccellente per prevenire e combattere l’anemia e la stanchezza cronica.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento