Gli infusi che aumentano di 12 volte la felicità

Di - Redazione - 26 Dicembre 2016 in Psicologia

Tristezza, cattivo umore, stanchezza, difficoltà nel dormire, mancanza o eccesso di appetito sono sintomi che possono essere connessi ad uno stato di depressione. I cambiamenti climatici possono causare disturbi ormonali e i neurotrasmettitori del cervello possono perdere il loro equilibro, influenzando il nostro stato d’animo.

Se neurotrasmettitori importanti come dopamina, serotonina o le endorfine subiscono cambiamenti, o non vengono prodotti a sufficienza, possono causare depressione. Si tratta comunque di un problema di salute lieve, che passa cl tempo. Di seguito ti elenchiamo alcuni infusi che possono aumentare la felicità.

Erba di San Giovanni (iperico). Veniva usata già nell’antica Grecia, questa pianta ha grandi proprietà antidepressive ed ansiolitiche. Può essere abbinata ad altre piante calmanti come valeriana o melissa.

Melissa. Una pianta dal grande effetto tranquillante, ma con proprietà antidepressive. Può essere usata per alleviare l’insonnia.

Fiore della passione. Impiegata nella medicina tradizionale per migliorare le capacità di concentrazione, questa pianta è utilissima anche per alleviare la depressione. Per un grande effetto calmante, va abbinata alla valeriana o alla melissa.

Lavanda. Sia in infusi che nell’aromaterapia, questa pianta è utilissima per calmare ansia e depressione. Aiuta a dormire e può migliorare lo stato d’animo.

Valeriana. Ha un potente effetto tranquillante e aiuta a combattere l’insonnia. Rilassa i muscoli ed è ottima per ridurre la tensione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento