Gli oli che eliminano rughe, macchie della pelle, zampe di gallina e fanno ricrescere i capelli
Di - Redazione - 26 Marzo 2018 in Bellezza, Prodotti naturali
L’utilizzo di oli naturali per migliorare l’aspetto di pelle, capelli e unghie è molto antico. Sin da tempi remoti donne e uomini hanno approfittato delle incredibili proprietà degli oli per ottenere benefici cosmetici. Di seguito ti elenchiamo alcuni oli che sono particolarmente utili per la nostra bellezza.
Olio d’oliva. Viene usato da secoli per pulire e nutrire la pelle, e oggi può essere usato per rimuovere tutte le tracce di trucco. I residui del trucco aderiscono alle particelle dell’olio d’oliva, e potranno essere eliminati facilmente. Mescola un cucchiaio di sapone di Castiglia con 100 ml d’acqua e 70 ml d’olio d’oliva. Massaggia sulla pelle asciutta, poi risciacqua.
Olio di Argan. Ricco di acidi grassi, acido linoleico e vitamina E, questo olio è eccellente per alleviare le rughe senza chiudere i pori. L’olio allevia le infiammazioni e combatte contro i radicali liberi. Mescola 2 cucchiai di olio di Argan con 1 di olio di mandorle e mezzo cucchiaino di vitamina E. Applica una piccola quantità sul viso e sul collo.
Olio di cocco. I suoi acidi grassi penetrano nei capelli idratandoli e nutrendoli. Riscalda un po’ di olio di cocco, poi applica su tutti i capelli facendo agire per almeno 20 minuti. Oltre a nutrire i capelli, l’olio di cocco li rende più luminosi.
Olio dell’albero del tè. Le proprietà antibatteriche di questo olio sono eccellenti per ridurre le macchie della pelle. Versa qualche goccia di questo olio in un olio vettore (cocco o oliva), e applica direttamente sulla pelle.
Olio di rosmarino. Blocca le infiammazioni che danneggiano i follicoli, favorendo una ricrescita sana e veloce dei capelli. Mescola 2 cucchiai di olio di jojoba con 10 gocce di olio di lavanda e 5 di rosmarino, Applica sullo scalpo asciutto e fai agire per 30 minuti prima di risciacquare.