Gli oli che curano corpo e mente
Di - Redazione - 11 Novembre 2016 in Diete
Gli oli fanno parte della nostra dieta quotidiana, e li usiamo praticamente ogni giorno per cucinare. Quando si pensa in oli sani, il primo che viene in mente è sicuramente quello d’oliva. Tuttavia, non è l’unico a nostra disposizione. Di seguito ti elenchiamo gli oli più sani per cucinare, che sono ricchi di benefici per la nostra salute.
Olio di cartamo. Pressato dal seme della pianta omonima, questo olio riduce lo zucchero nel sangue e aiuta a smaltire il grasso addominale. Uno studi ha dimostrato che le donne affette da diabete di tipo 2 che hanno usato l’olio di cartamo in cucina hanno registrato dei cali nei livelli di zucchero nel sangue dopo soli 4 mesi.
Olio di palma rosso. E’ ricchissimo di tocotrienoli, composti che riducono le infiammazioni e proteggono il cervello dai danni legati all’età e al morbo di Alzheimer. Inoltre, contiene buoni livelli di licopene, ottimo per dilatare i vasi sanguigni, migliorare la circolazione verso i tessuti del cervello e rinforzare le connessioni neurali.
Olio di cocco. E’ composto al 50% da acido laurico, un grande antibatterico e antivirale che distrugge i germi che possono causare problemi digestivi, epatite C o polmonite. Inoltre, essendo ricco di acidi grassi, dà energia e aiuta a perdere peso.
Olio di avocado. E’ ricco di vitamina E, ottima per la salute del cuore, acidi grassi antinfiammatori e acido oleico, che riduce il colesterolo. L’olio di avocado è indicato per prevenire malattie cardiache.
Olio di sesamo. Può ridurre la pressione sanguigna di vari punti percentuali. Viene usato nella medicina tradizionale proprio per trattare l’ipertensione, ma è ottimo anche per ridurre colesterolo e livelli di glucosio.