Tutti i dolori del corpo che possono essere provocati da specifiche emozioni
Di - Redazione - 11 Marzo 2016 in Psicologia
Tutto ciò che accade nel nostro corpo è connesso ai nostri pensieri e alle nostre emozioni. Tutte le cause, hanno un effetto che si manifesta, in questo caso, come disturbi della salute e malattie.
Conoscere la causa emozionale che agisce negativamente sugli organi del corpo ci permette di lavorare meglio sulla cura dello stesso.
Fegato: la sensazione di impotenza o incapacità di ricostruire situazioni positive, sentirsi sovraccaricato, possono creare rabbia e rancore. Molte persone che sentono queste sensazioni hanno problemi di fegato.
Polmoni: sentirsi soffocati da qualcosa o qualcuno, l’incapacità di sentirsi liberi di esprimersi, possono creare problemi connessi ai polmoni e alla respirazione. Cerca di farti ascoltare, impara nuovi metodi di comunicazione.
Stomaco: l’incapacità di assimilare eventi o situazioni (positive o negative), può avere ripercussioni sullo stomaco. Cerca di dedicare tempo a te stessa/o, per metabolizzare gli eventi e, se necessario, accettarli.
Pancreas: la sensazione di amarezza, sopratutto fra le donne, può avere ripercussioni sul pancreas.
Reni: è in questi organi che vengono conservati i timori derivati da traumi, i quali danneggiano la vitalità delle persone, bloccando motivazione ed entusiasmo.
Milza: blocca gli insuccessi e l’apatia. Se una persona deve affrontare più difficoltà di quante possa sopportare, può perdere la volontà di vivere: tale sensazione colpisce direttamente la milza.
Cuore: la perdita di un amore, di una persona cara, la gelosia, la possessività e l’egoismo colpiscono direttamente il cuore, organo connesso all’amore.
Cistifellea: la paura di perdere qualcosa o qualcuno e la mancanza di fiducia possono avere ripercussioni sulla cistifellea.
Gambe: ci sostengono e ci fanno camminare. Quando non si ha il coraggio di compiere nuovi passi, le gambe possono essere le prime a risentirne.
Mani: sono connesse agli atti di dare e ricevere. Quando ci sentiamo diversi, o non accettati, è possibile sentire anche uno squilibrio fra il dare e il ricevere. Questo squilibrio, oltre che alla mancanza di autostima, può dare problemi anche alle mani.
Collo: la parte flessibile della colonna dorsale, rappresenta il bilancio fra volontà e flessibilità Un collo teso è un atteggiamento rigido: la tensione si sente quando la nostra rigidità ci sta bloccando.
Tiroide: è qui che conserviamo la rabbia, il desiderio di potere. Se la tiroide non funziona bene, dobbiamo cercare il motivo fra queste sensazioni.
Colonna vertebrale: rappresenta la forza di volontà. La scoliosi può comparire quando la nostra volontà viene piegata.
Vescica: rappresenta l’espressione di manifestare esternamente le proprie emozioni. Se la vescica è debole, la persona sente difficoltà nell’esprimere i propri sentimenti.