Gli ortaggi che ringiovaniscono corpo e mente

Di - Redazione - 15 Febbraio 2018 in Diete

Verdure e ortaggi sono alimenti poveri di calorie, ma ricchissimi di fibra, vitamine e minerali. Quando vengono mangiati freschi, possibilmente di stagione, forniscono al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per prevenire e curare condizioni di salute: di seguito ti suggeriamo alcuni ortaggi particolarmente benefici.

Cavolo. Due nutrienti contenuti in questo ortaggio (acido alfalinoleico e kaempferolo) stimolano la corteccia prefrontale del cervello, migliorando la concentrazione e la memoria dopo pochi minuti dall’averlo mangiato.

Cavolo rosso. Contiene tre nutrienti, antocianine, sulforafano e indolo-3-carbinolo che aumentano la produzione di globuli bianchi e anticorpi. Mangia 100 grammi di cavolo rosso al giorno per aumentare le difese.

Broccoli. Ne bastano 70 grammi per allontanare la stanchezza per 3 ore. I broccoli contengono polifenoli che aumentano la conversione di acidi grassi in un enzima che è la chiave per ottenere energia.

Spinaci. Il beta-carotene e la clorofilla contenuti negli spinaci attivano i geni che producono la serotonina nel cervello, migliorando l’umore e allontanando stress e tristezza.

Cavolo verde. Questo gustoso ortaggio contiene due composti metabolicamente attivi, che aiutano il fegato a bruciare più grasso addominale depositato, aumentando i livelli di energia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento