Gonfiore addominale: le cause più comuni

Di - Redazione - 1 Ottobre 2015 in Diete, Digestione

La maggior parte delle persone si sente gonfia varie volte al mese, soprattutto dopo i pasti. Alcune fra esse, però, si sentono gonfie più spesso, quasi sempre. Oggi ti spieghiamo le ragioni principali che spingono a sentire gonfiore addominale, e come disfarsene.

Molte persone associano il gonfiore addominale alla presenza di gas intestinale, altri alla presenza di rutti. Inoltre, si tende a credere che il gonfiore si avverta solo dopo aver mangiato troppo.

Secondo i medici, il gonfiore è in realtà gas bloccato nello stomaco. Ecco le ragioni principali:

  1. Carboidrati
    Il problema del gonfiore di solito si risolve con una dieta a basso contenuto di carboidrati. I carboidrati, se non digeriti correttamente, ci fanno sentire gonfi. Anche l’amido, lo zucchero e l’alcol contribuiscono al gonfiore addominale.
  2. Stress
    Molti studi hanno dimostrato che lo stress può farci sentire gonfi. Quando siamo sotto stress, il nostro cervello impedisce al sistema digestivo di funzionare correttamente. Mal di stomaco e stitichezza sono altre cause del gonfiore addominale.
  3. Non bevi acqua a sufficienza
    Nella maggior parte dei casi, i problemi cominciano proprio quando non si beve acqua a sufficienza. Caffè, alcol e zucchero favoriscono la disidratazione dell’organismo. Se sei un consumatore di questi tre alimenti, probabilmente hai un organismo disidratato o quasi. Cerca di consumare almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
  4. Mangi troppo velocemente
    Se ti senti gonfio, devi mangiare e bere più lentamente. E’ importantissimo masticare bene gli alimenti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento