Rimedi naturali gotta
Di - Redazione - 7 Aprile 2009 in Infiammazioni, Rimedi A-Z
La gotta è un tipo di infiammazione delle articolazioni. La gotta è cronica e può provocare attacchi acuti. Colpisce perlopiù uomini in età media e donne, soprattutto dopo la menopausa. Di seguito una serie di rimedi naturali per la gotta per trattarla con prodotti chimici.
Rimedio naturale gotta con le ciliege
Le ciliegie, dolci o amare, vengono considerate efficaci nel curare la gotta. Consumare circa 15 o 20 ciliegie al giorno.
Cura con i succhi vegetali
I succhi vegetali crudi vengono da tempo utilizzati per curare la gotta. Il succo di carota, mischiato con succo di cetriolo e di barbabietola, è uno dei più efficaci. Consumarlo una volta al giorno.
Piselli come rimedio naturale per la gotta
Il succo di piselli si è rivelato efficace come rimedio naturale per la gotta. Consumare una volta al giorno 150ml di succo.
Le mele
Le mele sono una ottima cura per la gotta. L’acido malico delle mele neutralizza l’acido urico e genera allevio alle vittime della gota.
Sintomi e cause della gotta
Il sintomo più comune della gotta è un dolore acuto nel pollice, che diventa caldo e gonfio in poche ore. Può arrivare a colpire anche altre articolazioni come polsi e ginocchia. Gli attacchi si verificano soprattutto di notte, o di mattina presto. Il dolore dura una settimana circa, durante la quale il paziente può soffrire anche di febbre e inappetenza.
Una delle cause principali della gotta è la formazione di cristalli di acido urico nella articolazioni, la pelle e i reni. L’acido urico è un prodotto finale dei processi chimici del corpo. I pazienti affetti da gotta hanno un livello di acido urico nel sangue più alto del normale, dovuto a formazioni di quantità crescenti di acido che viene espulso, attraverso i reni, dall’urina. L’acido urico si dissolve nel sangue, ma quando si raggiungono livelli di presenza più alti, l’acido forma cristalli nelle articolazioni e causa attacchi di gotta.
Altre cause della gotta possono essere l’eccessivo consumo di alcol, il consumo di alimenti ricchi di proteine e la carenza di esercizio.