Rimedi naturali gozzo

Di - Redazione - 29 Marzo 2009 in Rimedi A-Z, Tiroide

Il gozzo (conosciuto anche come struma), è il gonfiore della tiroide nel collo. Le donne sono più propense a questa malattia rispetto agli uomini. Di seguito, alcuni rimedi naturali per il gozzo.

Il gozzo e lo iodio

Lo iodio è senza dubbio utile come rimedio naturale per il gozzo, ma deve essere consumato nella sua forma organica. Consumare abbondantemente tutti i cibi che contengano iodio, come lattuga, carota, aglio, cipolla, ananas, riso, pomodori, fragole e frutti di mare.

Il tarassaco come rimedio naturale per il gozzo

Il tarassaco (conosciuto anche come dente di leone, il cosiddetto “soffietto”) è un efficace rimedio naturale per il gozzo. Ungere le foglie di questa verdure nel burro, poi riscaldarle e appoggiarle sulle zone gonfie, per circa due settimane.

Sintomi e cause del gozzo

Il sintomo iniziale del gozzo può essere un disturbo emozionale, che può aumentare man mano che la malattia prende piede.
Altri sintomi del gozzo endemico possono essere perdita di concentrazione, irritabilità e depressione. La tiroide può gonfiarsi, ma ciò non ha nulla a che vedere con la gravità della malattia.

La malattia del gozzo endemico è dovuta ad una dieta carente di iodio. La tiroide fa uso dello iodio organico durante la sua secrezione. La malattia del gozzo colpisce principalmente chi ha adottato una dieta di cibi non naturali, crudi o mal cucinati.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento