Guaiava: il frutto che migliora l’aspetto della pelle

Di - Redazione - 3 Febbraio 2017 in Bellezza

Acne, macchie della pelle, rughe e punti neri sono alcuni dei problemi estetici più comuni della pelle. Per fortuna esistono numerosi rimedi naturali che possono alleviare questi sintomi, pulendo e nutrendo la pelle efficacemente. Le foglie di guaiava sono uno di questi rimedi.

La guaiava è un frutto tropicale, molto gustoso ma purtroppo poco conosciuto in Italia. E’ un ingrediente importante nella cucina di molte nazioni tropicali, e sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo grazie al suo gustoso sapore e ai suoi benefici per la salute. Di seguito i benefici delle guaiava per la pelle.

Acne. Secondo uno studi condotto negli Stati Uniti, la guaiava può eliminare i microorganismo responsabili dell’acne, e hanno grandi proprietà antibatteriche che curano e proteggono la pelle.

Rughe. Le foglie di guaiava hanno proprietà capaci di combattere contro i radicali liberi, migliorando l’aspetto della pelle ed eliminando le rughe.

Punti neri. Le foglie di guaiava hanno proprietà antibatteriche e tonificanti, possono ridurre le infiammazioni ed eliminare i punti neri.

Dermatite atopica. Arrossamento e irritazione causati da questa condizione possono essere alleviati con le foglie di guaiava, che possono prevenire la formazione delle istamine rilasciate dal corpo in caso di reazioni allergiche.

Come usare le foglie di guaiava. In caso di dermatite atopica, macina e mescola delle foglie secche di guaiava con dell’acqua, poi applica direttamente sulla pelle per qualche minuto.

Per altre condizioni porta ad ebollizione delle foglie di giaiava fino a rendere l’acqua di un colore marroncino. Fai raffreddare e applica con un batuffolo di cotone, facendo agire per almeno 15 minuti. Ripeti due volte a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento