Il frutto tropicale che uccide le cellule tumorali

Di - Redazione - 9 Maggio 2015 in Prodotti naturali

La guanabana, il frutto dell’Annona muricata conosciuto anche come graviola, annone o corossole, è un frutto tropicale poco conosciuto in Italia ma molto usato in altri paesi. Cresce nelle zone tropicali, ma è presente anche in Calabria. Ultime studi sulla guanabana hanno dimostrato le sue proprietà benefiche su una grande varietà di malattie. Combatte herpes, parassiti e infezioni.

Usato da secoli in Sud America e nel Sud-Est asiatico, corteccia, foglie, radici e polpa della guanabana sono stati impiegati nella cura di malattie cardiache, asma e artriti. La Guanabana è utile anche per trattare disturbi del sonno, influenza e tosse. Di seguito elenchiamo le proprietà benefiche della guanabana:

  • secondo alcuni studi, la guanabana potrebbe essere di aiuto nella lotta contro il cancro;
  • protegge il sistema immunitario;
  • colpisce le cellule maligne in 12 tipi di cancro, fra i quali colon, mammella, prostata, polmoni e pancreas;
  • colpisce solo le cellule tumorali, lasciando le cellule sane.

Non esistono ancora studi scientifici che abbiano dimostrato al 100% l’efficacia di questo frutto, ed è per questo che non è assolutamente indicato per cure fai da te.

Secondo il Cancer Research UK “non ci sono evidenze che possano dimostrare che l’annone possa funzionare come cura contro il cancro. Alcuni studi di laboratorio hanno dimostrato che gli estratti di annone possono uccidere alcune cellule del cancro al fegato e al seno che sono particolarmente resistenti a determinati farmaci chemioterapici. Ma non sono stati effettuati studi in larga scala su esseri umani, quindi non si sa ancora se l’annone possa essere un efficace rimedio contro il cancro” (fonte).

Come sfruttare i benefici della guanabana

Per godere dei benefici salutari della guanabana, prova a preparare un tè con le sue foglie. Scegli 2 o 3 foglie di guanabana (le trovi in erboristeria o in alcuni supermercati) e tagliale a pezzetti. Mettili in una tazza e versa un bicchiere di acqua bollente, copri e fai riposare per circa 45 minuti. Filtra e dolcifica con stevia o miele naturale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. mirella dice:

    Dove si trova?

  2. Sara dice:

    Bisognerebbe mettere anche gli studi compiuti su tale rimedio naturale per avvalorarne l efficacia …

  3. Marella dice:

    Sono d’accordo

  4. Matteo dice:

    Per fare certe affermazioni è d’obbligo mettere anche i riferimenti delle ricerche scientifiche che dimostrano l’efficacia del frutto.

  5. deadelmare dice:

    si trova dove sono io in Asia . Molto buono e fa un gran bene. Chi lo vuole contattatemi.

  6. Laura dice:

    ciao deadelmare io sarei interessata, come posso avere queste foglie o frutto?

  7. salvatore dice:

    Anche l’Aloe Vera ha queste proprietà. …anche migliori sotto certi aspetti…depurativo e Antiossidante …se vi può interessare vi lascio il mio sito.
    http://Www.salvatore86.succoaloevera.it

  8. deadelmare dice:

    Laura io sono in Asia se vuoi te lo faccio avere…

  9. deadelmare dice:

    Aloe piu’ facile da trovare in Italia

  10. Teresa dice:

    Sarei interessata anche io

  11. liliana dice:

    viene coltivato a reggio calabria buonissino

  12. Andrea dice:

    Mi sa indicare dove con precisione?

  13. Paola dice:

    Dove si trova in Italia?

  14. nuccio dice:

    io sono siciliano e non lo conosco visto come dici che si trova in calabria nei supermercati non si trova e neanche ai mercati

  15. Rosy dice:

    Nella provincia di Reggio Calabria lo producono in molti e l’annone dà molti altri benefici oltri a quelli elencati in questo articolo.

Aggiungi un commento