Gli alimenti più ricchi di serotonina per dormire meglio, mangiare meno ed essere più felici

Di - Redazione - 7 Luglio 2017 in Psicologia

Conosciuta come ormone secreto dal nostro organismo, la serotonina è in realtà un neurotrasmettitore, una sostanza chimica che svolge numerose funzioni nel sistema nervoso centrale. Viene prodotta nelle regioni cerebrali e in altre aree del nostro corpo.

Per rilasciare serotonina, il nostro cervello ha bisogno di triptofano, un amminoacido essenziale correlato al sonno e al piacere. Il triptofano può aiutare a migliorare stati di ansia, insonnia e stress. Di seguito ti suggeriamo una lista di cibi ricchi di triptofano, che aiutano a rilasciare serotonina.

Pesce azzurro. In particolare tonno, sardine e sgombri, sono ottimi esempi di pesce azzurro, molto ricco di triptofano. Contiene acidi grassi omega 3 e fanno molto bene alla salute cardiaca.

Carne. Fa parte della nostra dieta basica, possiede carboidrati e favorisce l’assorbimento di triptofano nel cervello. La carne magra (pollo, tacchino e coniglio) è particolarmente ricca di triptofano.

Uova. Sono un complemento ideale per fornire il nostro organismo di triptofano, e di conseguenza serotonina. Il tuorlo ne è particolarmente ricco.

Latticini. Formaggio, yogurt e latte favoriscono la produzione di serotonina nel cervello.

Legumi. Sono alimenti molto nutritivi, e contengono generalmente molto triptofano.

Cereali. Grano, avena e mais sono un altra eccellente fonte di questo amminoacido.

Frutta secca. Non aiutano solo a produrre serotonina, sono anche ricchi di magnesio anti-stress.

Frutta. E’ essenziale, per via dell’alta quantità di vitamine, calcio, magnesio e altri minerali. Ananas e banana sono i frutti con la più alta concentrazione di triptofano.

Verdure. Ricca di carboidrati e ottima fonte di proteina vegetale, ceci, asparagi e spinaci contengono molto triptofano.

Cioccolato. Contiene grandi quantità di triptofano. Si consiglia di mangiare cioccolato fondente e puro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento